Quantcast
Channel: Sposami » Consigli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Scarpe da sposa: guida alla scelta

$
0
0

Per ogni futura sposa la scelta del vestito è un momento attesissimo ed emozionante, ma nessuno parla mai di quella delle scarpe. E dire che questo accessorio non solo è fondamentale per completare ogni look, ma ha pure un ruolo chiave per la buona riuscita del matrimonio: un paio di calzature ‘scomode’, infatti, può trasformare un giorno da sogno in… Un incubo. Ecco allora alcuni consigli per scegliere le scarpe più adatte al grande evento.

Il modello ‘classico’ da matrimonio, quello consigliato quasi di default dai diversi atelier, è il décolletée 7 cm: la linea si adatta a ogni gamba, slanciando le caviglie e i polpacci meno ‘sottili’, e il tacco non stratosferico consente di camminare sicure lungo la navata anche alle sostenitrici a oltranza delle sneakers, oltre a garantire una buona ‘tolleranza’ per più ore (come inevitabile). L’alternativa è rappresentata dalla peep toe, ovvero le scarpe con la punta aperta, e dai modelli Chanel, cioè con il tallone scoperto e il cinturino alla caviglia. In questo caso, però, è bene valutare con oggettività com’è fatta la propria gamba, perché se non è magra o sfilata l’effetto non è dei migliori.

Se ci si sposa in estate, il sandalo rappresenta un’ottima soluzione, mentre le ballerine o i modelli con 4-5 cm di tacco sono da scegliere solo se c’è un’oggettiva necessità, come per esempio una sposa (molto) più alta dello sposo. Diversamente, per chi ha paura di ‘pagare’ la fatica e un po’ di inevitabile stress, le scarpe con il plateau, anche quando alte, garantiscono sempre una certa comodità, proprio grazie alla suola ‘spessa’. Bandite invece categoricamente le zeppe.

Per quanto riguarda il colore… Le scuole di pensiero sono diverse. C’è chi sostiene che mai e poi mai dovrebbe essere diverso da quello dell’abito (ragione per cui spesso le scarpe sono fatte su misura o ‘foderate’) e chi invece pensa che il contrasto o comunque il distacco dia un tocco in più al look. La scelta varia da persona a persona, ma vero è che bisogna restare coerenti con lo stile scelto e tenere anche d’occhio le tendenze moda del momento. Per il 2012, per esempio, sono stati veri e propri must applicazioni di cristalli, satin, fiori e tessuti, mentre per il 2013 si parla di un ritorno in grande stile del pizzo, di una grande predominanza di grigio perla, argento e oro e poi – molto estroso – di scarpe colorate in netto contrasto con l’abito. Un trend che Monsieur Louboutin reinterpreta a modo suo, con modelli bianco ghiaccio e immancabile, riconoscibilissima, suola rossa.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Trending Articles