Quantcast
Channel: Sposami » Consigli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Guida alla scelta della fede nuziale, da Unoaerre a Cartier

$
0
0

Se decidere di sposarsi è un passo importante, scegliere la fede nuziale non è da meno: oltre che un impegno simbolico, infatti, quest’anello lo è anche materiale, dal momento che viene indossato tutti i giorni. Dunque la decisione del modello non può essere dettata solo dalla moda o da un ‘innamoramento’ estemporaneo, ma deve essere ponderata tenendo conto dello stile e delle esigenze di entrambi gli sposi.

Per chi vuole andare sul sicuro, allora, la fedi nuziali Classica e Comoda sono senza dubbio le due più tradizionali e che in assoluto corrono di meno il rischio di ‘stancare’. La prima è bombata all’esterno e piatta all’interno e solitamente è realizzata in oro giallo, mentre la seconda presenta i bordi stondati e proprio per questa ragione è più ‘comoda’ da indossare, soprattutto per gli uomini, meno abituati a portare gli anelli. Di entrambi i modelli, l’azienda orafa Unoaerre propone un’ampia scelta in termini di peso e costo, collocandosi in una fascia di prezzo compresa tra i 300 e i 500 euro.

Chi invece cerca un anello più largo o, al contrario, più stretto rispetto alla misura tradizionale, da Unoaerre è anche possibile trovare le cosiddette Francesine e Mantovane, due versioni della fede nuziale che oltre ad avere una superficie superiore o inferiore – a seconda dei casi – sono anche meno bombate rispetto a Classica e Comoda.

Una rivisitazione della tradizione in chiave discreta e molto chic è invece il cuore della proposta Damiani, che offre la possibilità di impreziosire i modelli più diffusi con il dettaglio di un solitario incastonato all’estermo dell’anello e di optare per metalli come il platino e l’oro rosa e bianco al posto del più diffuso oro giallo. Una soluzione che si colloca lungo una linea di continuità con il passato, pur accendendolo di nuovi significati, in una fascia di prezzo variabile da 500 a 1.000 euro.

Decisamente anticonvenzionali, oltre che ‘appariscenti’, invece, le fedi proposte da Bulgari, Tiffany e Cartier. Tutte e tre le maison puntano su design innovativi, abbinamenti di metalli preziosi e di oro di tonalità diverse e incrostazioni di diamanti bianchi e rosa per rendere assolutamente unico l’anello che simboleggia l’unione eterna, riuscendo tuttavia a offrire una vasto range di prezzi, da 400 a 4.000 euro. Dal modello Corona in platino e pavé di diamanti di Bulgari, all’Anello Lynn Jean Schlumberger in oro 18 carati con diamanti tondi taglio brillante su platino di Tiffany (che ricorda le fedi Sarde, lavorate con un motivo di pizzo ‘chiacchierino’), fino alle ormai classiche Trinity di Cartier (rivisitazione della fede cosiddetta Incrociata), non mancano dunque modelli e soluzioni in grado di incontrare i gusti degli sposi più diversi.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Trending Articles